Agenda appunti

Come preparare il pisto Napoletano

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ansal.
    Post: 63
    Città: ROMA
    Sesso: Femminile
    00 10/01/2021 22:39


    Come preparare il pisto napoletano

    Il pisto napoletano è un mix di spezie usato in alcuni dolci tipici, quali mostaccioli, rococò e susumelle, tutti dolci caratteristici del periodo natalizio. Molto diffuso nelle gastronomie napoletane, il pisto altrove è più difficile da reperire, ma possiamo prepararlo in casa in poche semplici mosse. Basta infatti pestare nel mortaio le spezie e tostarle brevemente in padella, in modo che sprigionino tutto il loro aroma; il mix di spezie così ottenuto si mantiene anche diversi mesi chiuso in un barattolino ermetico.


    Benché ci sia qualche differenza tra le varie ricette, le spezie che nel pisto non devono assolutamente mancare sono la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Altre spezie sono spesso aggiunte per rendere il gusto del pisto più rotondo e aromatico: pepe, anice stellato e coriandolo. Le spezie così sapientemente dosate garantiscono un gusto straordinario a dolci come i mostaccioli e i rococò, che senza il pisto non avrebbero il loro caratteristico sapore. Oltre a questi dolci, potete usare il pisto per preparare un pan di spezie, oppure aggiungerlo all’impasto di biscotti, torte o plumcake per renderli speciali.

    Potete conservare il pisto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica; in un luogo fresco e asciutto si mantiene anche diversi mesi.

    Consigli

    Se non avete il mortaio, potete preparare il pisto con un macinaspezie o, al limite, in un mixer.


    "Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa" (Lao Tze)
  • OFFLINE
    ansal.
    Post: 63
    Città: ROMA
    Sesso: Femminile
    00 11/01/2021 16:41
    Ingredienti e proporzioni


    Cannella gr 45

    noce moscata gr 15

    pepe gr 15

    coriandolo gr 6

    anice stellato gr 6

    chiodi di garofano gr 6



    "Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa" (Lao Tze)