00 23/01/2018 18:47


Le fritole di Carnevale si preparano impastando la farina con il vino cotto e unendo poi le spezie e gli altri ingredienti ricavando così un composto che verrà fritto a pezzetti. Ecco i passaggi per le fritole di Carnevale.

1 di 4
Step 1
PrevNext
Step 1Step 2Step 3Step 4
Step 1
Mettere il vino con il burro in un tegame e far scaldare molto bene, togliere dal fuoco e versare a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto omogeneo.

400 g Farina 1 cucchiaino Lievito in polvere 1/2 Limone, scorza grattugiata 1/2 cucchiaio Cannella in polvere 1/2 cucchiaino Noce moscata in polvere 50 g Burro q.b. Zucchero a velo q.b. Strutto per frittura 3 bicchieri Vino bianco secco 2 bicchierini Maraschino di Zara q.b. Sale




Aggiungere le spezie, il sale, la scorza di limone grattugiata, il maraschino e, per ultimo, il lievito in polvere.




Mescolare ancora e lasciar riposare l'impasto per poco più di un'ora. Far scaldare molto bene lo strutto in una padella e friggervi l'impasto a cucchiaiate.




Scolare le fritole, appoggiarle su un foglio di carta assorbente perché perdano in parte il grasso di cottura e cospargerle di zucchero al velo. Servirle subito.




[Modificato da onirya97 23/01/2018 18:51]